sábado, 14 de janeiro de 2012

Mobilitare i partiti socialisti europei al fine di trovare una soluzione efficace alla crisi, sia all'interno che all'esterno dell'Europa

Mobilitare i partiti socialisti europei al fine di trovare una soluzione efficace alla crisi, sia all'interno che all'esterno dell'EuropaSocialismo per il XXI secolo: una utopia, una bugia o una soluzione, Domenica 2 OTTOBRE 2011 a 11:22?

L'attuale crisi economica è già stato ampiamente studiato e discusso le sue cause.Fattori quali l'indebitamento motivati ​​dall'avidità di denaro facile promuovere crediti bancari per tutto e niente, il trasferimento di posti di lavoro in paesi con standard rudimentali di protezione sociale, la compiacenza del potere politico e molti altri fattori hanno contribuito a una diagnosi facile il punto in cui siamo e per farci sospettare che i giorni peggiori ci attendono.
            
Ci si aspetterebbe una crisi che rende la vita difficile per i lavoratori, erode lo stato sociale, i cittadini hanno a cercare il sostegno di partiti di sinistra, ma, paradossalmente, è che c'è un aumento in tutta Europa, partiti di destra e di un "sweep" del generale partiti socialisti europei, che alla fine portano il fardello di colpa per lo stato che abbiamo raggiunto.
            
I ricavi dal diritto internazionale per risolvere la crisi politica sulla base di austerità sempre più, riducendo la spesa pubblica e si riduce il welfare state ad un campione residuo di ciò che è stato fino a poco tempo fa.
            
La Grecia è un esempio e test di laboratorio che dimostrano che le soluzioni suggerite dagli ideologi al soldo delle grandi imprese per risolvere la crisi solo aggiungere crisi a crisi, l'aumento del numero di lavoratori disoccupati, riduzione dei consumi, il rallentamento dell'economia, l'amministrazione PIL. La soluzione miracolosa per risolvere il deficit cronico dei conti pubblici degli stati in difficoltà (in cui si deve includere gli Stati Uniti ...) è quello di aumentare le esportazioni ... Pertanto, il Portogallo ha di aumentare le esportazioni, la Grecia deve aumentare le esportazioni, l'Irlanda ha bisogno di aumentare le esportazioni, gli Stati Uniti di aumentare le esportazioni, ecc ...
            
Si le risorse del pianeta può sopportare un così grande fardello di un aumento delle esportazioni e il PIL aumentato a quadrare i conti pubblici dei paesi colpiti?
            
E l'esportazione a chi? Per i paesi emergenti che hanno costi sociali di produzione molto inferiore a quello nostro?
            
In un'Unione europea luoghi sempre più disuniti e individualista a cambiare rotta.
            
Non solo il partito socialista del Portogallo, che ha bisogno di avviare un nuovo ciclo, ma tutti i partiti socialisti europei che devono avviare una riflessione su come sia stato possibile arrivare e soprattutto come possiamo superare questa crisi, pur mantenendo una società coesa, che rispetta i diritti dei lavoratori.
            
Per le nuove situazioni nuove risposte sono obbligatori. E 'vero che l'ultra-liberale non farà che aggravare i problemi dell'euro, aumentare le disparità intra-stato e tra stati, è anche vero che i socialisti europei possono solo aspirare a essere parte della soluzione se osano soluzioni innovative.
            
Non capisco che abbia un senso per spostare verso l'auto-schiavi creando disoccupazione al fine di pagare meno a chi lavora, che a loro volta dovranno lavorare più ore e più anni sarebbero la mancanza di uno strato destinato a giovani altamente qualificati vivono con i genitori.
            
Non credo anche che possiamo continuare a riempire le aree commerciali di prodotti a basso costo, ignorando i costi sociali di questi prodotti.
            
È necessario smontare l'intero modello neoliberista promosso dai socialisti che sono stati attratti da Terza Via di Blair, è necessario risalire agli anni sessanta e scoprire perché la società ha previsto per l'anno 2000 non si sono materializzati.
            
Solo facendo un'analisi retrospettiva di ciò che avrebbe dovuto essere, ma non è stato, e solo restituito alla radice del problema possiamo costruire un percorso che permette di costruire una società attenta che rispetta i lavoratori, che rispetti la dignità umana, che sarà basato su etica e il cui scopo è il benessere dei cittadini e non solo il profitto di pochi.
            
Probabilmente dovremo ripensare il nostro attuale standard di welfare basato sul consumo, uno o due gradini verso il basso, ma in cambio guadagnare più tempo libero e altre qualità di vita che dispensa l'ultimo gadget di moda, status symbol, il marchi premium, ma assicurare una vita sociale sana.
            
Se non possiamo, tra i Socialisti e Democratici, per trovare la formula magica che cattura il ciclo di auto-distruzione che abbiamo iniziato a co-responsabile di una guerra probabile implosione dell'Unione europea, equivalente a quello che è successo nel 1939.

Sem comentários:

Enviar um comentário