sexta-feira, 17 de agosto de 2012

Nuovo Contratto Sociale

          Le carenze del nostro modello sociale attuale esposto dalla crisi economica, pongono una seria riflessione sulle funzioni dello Stato come garante della stabilità sociale e l'equilibrio per permettere la coesistenza pacifica di diverse classi, ricchi e poveri rimedio.
         L'obiettivo di una più giusta e solidale non può passare per la fallacia che coinvolge l'utopia di egualitarismo. Tutti sono nati uguali, ma siamo tutti nati diversi, con motivazioni diverse e voglie. Cercando di imporre uno standard unico è come cercare di imporre su quello arcobaleno di colori.
         Una società più giusta e solidale dovrebbe cercare di ammorbidire e sfumare le differenze tra chi ha tutto e chi non ha niente nella logica delle pari opportunità di accesso ad una vita di migliore qualità, ma non promuovono la pigrizia, l'ignoranza e incompetenza.
         Una società più giusta e solidale dovrebbero concentrarsi sulla creazione di un vasto ceto medio, in grado di generare ricchezza per aiutare i deboli ad avere una vita migliore di quello che sarebbe destinata, pur mantenendo il focus sul lavoro, impegno e competenza come una garanzia dei diritti e non solo il semplice fatto che non vi è, o è in possesso di una identità.
          E 'innegabile che l'attuale modello sociale è esaurito, in grado di soddisfare le esigenze del giorno per giorno, è ingiusto e inefficace, servendo coloro che non dovrebbe servire, ad esclusione di quelli che dovrebbero includere.
          La costruzione di qualsiasi modello sociale vitale deve essere accettata da tutte le parti, o almeno una maggioranza significativa è il cosiddetto contratto sociale.
          Nel preparare il nuovo contratto sociale è necessaria per determinare quali sono i confini di un intervento pubblico nei loro diversi campi di attività, vale a dire qual è il limite che chi è disposto a pagare per coloro che non si paga per avere qualcosa.
          E 'importante definire i limiti delle funzioni dello Stato assiste, e costerà, chi pagherà e come pagherà e qual è il meccanismo di controllo da svolgere con rigore e le sanzioni a coloro che non soddisfano l'obbligo di essere il più contribuente, sia come beneficiario.
          Questo bordo deve essere misurata tenendo conto delle risorse disponibili e essere regolabile per produrre un periodo di tempo ricco.
          Promettendo all'infinito quando le risorse sono finite solo con l'ambizione di arrivare al potere è quello di promettere ciò che non si sarà in grado di rispettare il discredito e minare le già fragili fondamenta della democrazia, aprendo la porta a nuove forme di totalitarismo.

Sem comentários:

Enviar um comentário