terça-feira, 31 de julho de 2012

Medicina, Medici e Sistemi Sanitari


            Il nostro paese ha vissuto uno sciopero da parte dei medici con l'adesione significativa, ma probabilmente una parte significativa della popolazione non capiva, che ha presentato come una bandiera per difendere il Servizio Sanitario Nazionale
            Lo sciopero è un diritto e una forma di lotta di solito fornito dalla Costituzione volto a migliorare le condizioni di lavoro del gruppo professionale in questione e anche in questo caso la domanda principale era la difesa delle carriere mediche.
            Attualmente stiamo assistendo l'industrializzazione della medicina, l'istituzione di una medicina  "low-cost" con la conseguente svalutazione della procedura medica, un processo continuo e progressivo della  "operarializazine" de la medicina, dimenticando che l'unico funzionario che ha la responsabilità di una diagnosi e stabilire un trattamento è il medico, e fare un sistema sanitario contro questo gruppo professionale non sembra fare molto bene alla salute.
            La pratica della medicina oggi è un'attività complessa che richiede una vasta gamma di conoscenza scientifica matura pratica clinica in modo da essere in grado di decodificare un insieme di segni e sintomi al fine di costruire un diagnostico capace di sostenere un trattamento per alleviare le sofferenze del paziente, un compito delicato e di grande responsabilità, dove ogni passo falso può portare a risultati catastrofici.
            La conoscenza muore con noi e non vi è alcun meccanismo della trasmissione intergenerazionale perde inevitabilmente l'orizzonte del tempo. Difendere la carriera medica è quello di garantire che le conoscenze accumulate nel corso di migliaia di anni non si perde e viene trasmesso alle nuove generazioni in modo da essere ampliato e lui stesso una fonte di nuove conoscenze.
            Il diritto alle cure sanitarie è sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo, in particolare l'articolo 25, uno dei pilastri dello stato come li intendiamo oggi, democratica.
            Il diritto alle cure sanitarie come qualsiasi altro diritto non è innata, ma è spesso il risultato delle conquiste strappate dai ferri da stiro e il sacrificio di vite umane, che varia a seconda della comunità geografica e sociale a cui si riferiscono e dei valori prevalenti al momento.
        La medicina scientifica ha iniziato in Grecia con Ippocrate. Galeno ha preso nei suoi insegnamenti e diede loro la continuità all'inizio dell'era cristiana. Nel Medioevo per curare le malattie è stato il compito degli ordini religiosi, che avevano un senso perché a quel tempo è stato dovuto prevalentemente alle malattie causa divina, ma questa volta il lebbrosari.
          Ospedali apparso in continuità di strutture di supporto per i pellegrini e questa volta il piccolo intervento chirurgico praticato dai barbieri, dal momento che gli strumenti utilizzati erano per le due funzioni. A cavallo del primo millennio gli scritti di Ippocrate acquisito nuovo valore e la medicina ha cominciato ad essere studiato nelle università. E 'stato il Rinascimento che la medicina ha acquisito una dimensione superiore e in questa stagione sono molti nomi che hanno contribuito alla svolta.
         Nel XIX secolo la medicina è entrato definitivamente nel campo della scienza. L'assistenza medica che prima era un privilegio riservato principalmente per le classi più abbienti hanno dovuto essere pagate da loro, può anche avere accesso ad esso attraverso mutue con la natura, che formano un sistema di protezione sociale di base dei soci partecipanti che entreajudavam in situazioni di malattia, invalidità, vedovanza la disoccupazione, orfani, o dipende l'azione caritativa degli ordini religiosi nel caso dei più bisognosi.
         La rivoluzione industriale e la percezione dei costi elevati associati alla malattia dei lavoratori o alla sua morte che ha creato gravi perdite di produttività sono alla base dei sistemi di welfare primi.
Il servizio sanitario ha iniziato in Germania con Bismarck, con l'assicurazione sanitaria obbligatoria per i lavoratori contro gli altri, creando un modello che esiste ancora in altre forme, in alcuni paesi.
         Nel dopoguerra è stato istituito in Gran Bretagna il modello elaborato dalla Beveridge che ha portato il servizio sanitario nazionale in quel paese in cui il finanziamento non è più fatta sulla base di titoli da fatti passare direttamente attraverso il bilancio generale dello Stato attraverso le tasse .
        Il modello britannico è stato adottato dopo il 25 aprile per creare il nostro Servizio Sanitario Nazionale, attualmente in fase di incendio a causa di tagli che vogliono ottimizzare il proprio nome nella razione il loro accesso ai cittadini.
        Le NHS occultati razionamento è duplice, l'equilibrio dei conti pubblici e la creazione di un nuovo ramo di business che conta davvero per il settore finanziario ha investito milioni in essa. E 'molto diverso attuare una politica sanitaria basata su interesse pubblico o di interesse finanziario, anche se entrambi devono essere supportati in un logica di costi-benefici per garantirne la sostenibilità.

Sem comentários:

Enviar um comentário